Muffa su muri e sul soffitto di casa?

La principale causa della presenza di muffa è l’insufficiente ventilazione degli ambienti che, se associata a tassi di umidità elevati, porta inevitabilmente al crearsi di condensa e successivamente alle muffe su muri e soffitti. Il fenomeno è accelerato nei punti aventi scarso isolamento termico, ad esempio muri di immobili non recenti o nei ponti termici. Considerando che negli involucri con cappotto termico si riescono ad eliminare i ponti termici, attuando un’opportuna ventilazione si riesce a scongiurare il fenomeno muffe su muri e soffitti.

Il tasso di umidità interna varia in funzione delle attività svolte negli ambienti: respirazione delle persone presenti, cottura di cibi in cucina, doccia nei bagni ed asciugatura della biancheria.

Le macchie di muffa si manifestano con colore verde-nerastro, ed è una delle cause di maggior degrado e insalubrità degli edifici. Può portare al distacco della vernice ed al cosiddetto “sfarinamento” e distacco dell'intonaco. Se non si prendono adeguati e celeri provvedimenti, le macchie inizialmente sparse tendono a espandersi velocemente.

L’utilizzo di materiali denominati “traspiranti” non è la soluzione al problema in quanto il controllo dell’umidità non deve essere affidato alla muratura e per di più in modo incontrollato. Questi materiali, a causa dell’elevata porosità, vengono posati con una barriera al vapore sul lato caldo annullando completamente la funzione traspirante. Questa membrana è necessaria per scongiurare il pericolo di condensa interstiziale. La soluzione più semplice e banale è quella di garantire un maggior ricambio d'aria semplicemente aprendo regolarmente le finestre o, in alternativa, con un impianto di ventilazione forzata. E’ consigliabile inoltre prevedere un deumidificatore negli ambienti dove si asciuga la biancheria.

In presenza di muffe su muri e soffitti è opportuno procedere velocemente all'eliminazione ad esempio con la candeggina o prodotti simili facilmente reperibili in commercio. Successivamente si possono ripristinare le finiture degradate, in particolare degli intonaci e tinteggiature: l’entità dell’intervento è da valutare nel caso specifico.

Orari Apertura

Lunedì-Venerdì: 9:00 - 12:00 / 14:00 - 19:00

Sabato: 9:00 - 12:00

Domenica: Chiuso

Contattaci

Unità locale

  • Unità locale Sesto Calende (VA), Via Mercato, 10
  • Servizi tecnici ed immobiliari, preventivi, studio di progettazione

Sede legale

  • Sede legale Angera (VA), Via Soldani, 10
  • Amministrazione e contabilità

Dove operiamo

  • Provincia di Varese
  • Provincia di Novara

           

         

 

Fai il tuo preventivo on-line adesso!

IMPRESA EDILE VARESE - RISTRUTTURAZIONE CASA VARESE - RISTRUTTURAZIONE CASA COSTI

preventivo online