Isolamento termico a cappotto

L’isolamento termico a cappotto rappresenta oggi la soluzione più efficace per isolare termicamente gli edifici favorendo il risparmio energetico ed il contenimento delle emissioni di gas serra.

Consiste nell'applicare alla facciata esterna un sistema costituito da pannelli isolanti applicati alle pareti tramite collanti e tasselli; si eliminano totalmente i ponti termici, ossia quei punti dell’edificio in cui per impossibilità di applicazione dell’isolante si concentrano le maggiori dispersioni di calore causando problemi di formazione di condensa e muffe. L'utilizzo dell’>isolamento termico a cappotto permette di migliorare i valori di trasmittanza di un involucro edilizio diminuendo le dispersioni di calore. I vantaggi sono immediati: oltre alla riduzione dei consumi energetici, trattandosi di un intervento applicato esternamente all’edificio, non riduce le superfici interne e consente anche una buona protezione della facciata dagli agenti atmosferici.

Con l’isolamento termico a cappotto, ormai standard nelle nuove costruzioni, è possibile intervenire anche in fase di ristrutturazione di edifici esistenti. Le fasi per la messa in opera sono le seguenti:

  • incollaggio dei pannelli isolanti;
  • applicazione dei tasselli ai quattro angoli ed al centro delle lastre;
  • rasatura con due strati sottili di composto cementizio con interposta rete di armatura in fibra di vetro;
  • completamento con finitura idrorepellente e traspirante.

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è quello relativo all'inerzia termica: applicando l’>isolamento termico a cappotto su una parete con molta massa si riescono ad ottenere elevati valori di sfasamento ed un basso fattore di attenuazione. L'elevata inerzia termica permette ritardare ed attenuare l’effetto del cambiamento di temperatura esterna sull’ambiente interno. In questo modo gli ambienti interni in inverno beneficiano delle masse che rimangono più calde, mentre in estate si riesce a ridurre l’ingresso del calore in ambiente.

Orari Apertura

Lunedì-Venerdì: 9:00 - 12:00 / 14:00 - 19:00

Sabato: 9:00 - 12:00

Domenica: Chiuso

Contattaci

Unità locale

  • Unità locale Sesto Calende (VA), Via Mercato, 10
  • Servizi tecnici ed immobiliari, preventivi, studio di progettazione

Sede legale

  • Sede legale Angera (VA), Via Soldani, 10
  • Amministrazione e contabilità

Dove operiamo

  • Provincia di Varese
  • Provincia di Novara

           

         

 

Fai il tuo preventivo on-line adesso!

IMPRESA EDILE VARESE - RISTRUTTURAZIONE CASA VARESE - RISTRUTTURAZIONE CASA COSTI

preventivo online